SARI

Che cos’è SARI?

SARI (Sistema per l’Amministrazione, la Regristrazione e l’Informazione) serve a richiedere all’asa, in modo semplice e sicuro, da tutta la Svizzera e via Internet, gli attestati di frequenza dei corsi di formazione dei maestri conducenti e a rilasciarli ai partecipanti dopo che hanno frequentato i corsi.

Che cosa sa fare SARI?

SARI consente di iscrivere i maestri e le maestre conducenti ai corsi di perfezionamento pro-fessionale. Con l’aiuto del numero della licenza di condurre e della data di nascita i dati personali dei maestri di guida possono essere registrati e aggiornati automaticamente. Il giorno in cui si tiene il corso di perfezionamento professionale per maestri conducenti, gli attestati di frequenza sono scaricabili e possono essere stampati per i partecipanti dei corsi. I dati corrispondenti restano memorizzati nel sistema.

Che cosa non sa fare SARI?

SARI serve in primo luogo a procurarsi e rilasciare gli attestati di frequenza. Non offre invece un’amministrazione completa dei corsi per la contabilità, la pianificazione dei corsi, il conteggio dei salari, ecc. A questo proposito le esigenze e i presupposti dei singoli organizzatori di corsi sono troppo eterogenei. SARI è comunque in grado di offrire interfacce per la trasmissione dei rispettivi dati in sistemi propri già esistenti.