Glossario


Ufficio federale delle strade (USTRA)

Servizio specializzato della Confederazione addetto all’infrastruttura stradale e alla circolazione stradale individuale.
www.astra.admin.ch


Commissione garanzia della qualità (CGQ)

Organo responsabile del raggiungimento degli obiettivi e che decide in merito alle proposte di terzi e ai ricors.


Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti

È l’organizzazione svizzera di categoria che rappresenta gli interessi dei maestri e delle maestre di guida a livello nazionale.
www.fahrlehrerverband.ch


Perfezionamento professionale per maestri conducenti

Perfezionamento professionale obbligatorio per maestre e maestri conducenti (5 giorni in 5 anni per i/le titolari della categoria B).


Qualifica supplementare A e C

Oltre alla categoria B, un maestro o una maestra di guida può acquisire anche un’abilitazione a maestro conducente per le categorie A e/o C. Per entrambe le categorie occorre frequentare aggiuntivamente al massimo due giornate di corsi di perfezionamento professionale per ogni categoria.


Organizzatori di corsi

Istituzioni che offrono corsi di formazione complementare per maestri conducenti.


Docenti

Persone qualificate con conoscenze specialistiche e capacità pedagogico-didattiche che insegnano nel quadro dei corsi di perfezionamento professionale.


Moderatrici e moderatori

Istruttori di corsi di formazione complementare (Formazione in due fasi) che hanno concluso con successo la formazione di 10 giorni.


Entità del perfezionamento professionale

L’entità del perfezionamento professionale è fissato nell’articolo 22 dell’ordinanza sui maestri conducenti (OMaeC). In conformità all’articolo 22 OMAeC, i corsi di perfezionamento professionale vengono computati per una sola categoria alla volta.


Abilitazione a maestro conducente

Autorizzazione che abilita un maestro o una maestra di guida all’insegnamento ad allievi conducenti della rispettiva categoria.


Esperti GQ

Specialisti al servizio del Consiglio della sicurezza stradale.


Audit

Sopralluoghi ai corsi di FC organizzati dal CSS.


Formazione dei maestri conducenti

La formazione professionale dei maestri e delle maestre di guida è di competenza dell’Associazione Svizzera dei Maestri Conducenti.