Richiesta stato di formazione periodica

Per consultare lo stato di avanzamento della vostra formazione periodica dovete digitare il numero a 12 cifre della vostra licenza di condurre, la vostra data di nascita e il vostro indirizzo e-mail. Una volta cliccato su «richiedere i dati di accesso» vi sarà inviata un’e-mail all’indirizzo indicato con i dati d’accesso al portale informativo. Non appena effettuato il login potrete consultare lo stato di avanzamento della vostra formazione periodica per maestri conducenti.

Le informazioni sono rappresentate in modo dinamico: l’autorizzazione a condurre viene verificata sul momento e il risultato visualizzato di conseguenza.

Informazione COVID-19
Il 27 maggio 2020, il Consiglio federale ha deciso che la formazione, il perfezionamento e gli esami in materia di circolazione stradale saranno nuovamente consentiti a partire dal 6 giugno 2020 senza le precedenti restrizioni sulle dimensioni dei gruppi (in conformità con l’Ordinanza 2 COVID-19). Secondo l'Ufficio federale delle strade USTRA, a partire dal 6 giugno 2020 il numero dei partecipanti si baserà nuovamente sul diritto della circolazione stradale (ad es. max. 12 partecipanti ai corsi di formazione complementare per i neopatentati o max. 16 partecipanti ai corsi di formazione periodica per gli autisti). Inoltre, gli organizzatori di corsi devono disporre di piani di protezione basati sulle regole di distanza e d'igiene della Confederazione e attuarli. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Questo link informa anche sulla procedura da seguire in caso di licenze di condurre scadute, certificati di capacità e attestati di formazione ADR/SDR che non possono essere prorogati a causa della sospensione dei corsi, come anche sui certificati di formazione prorogati a causa dell’annullamento degli esami OAut.

Alla consultazione online

Se i dati visualizzati non sono corretti, vi preghiamo di contattare i responsabili del corso in questione.

Chi non soggiace all’obbligo di perfezionamento non può visualizzare i propri dati. Il portale serve unicamente a informare le persone che partecipano a corsi nell’ambito della formazione di base e periodica (autisti, autotrasportatori di merci pericolose, maestri conducenti e neopatentati)