Richiesta stato di formazione periodica

Per consultare lo stato di avanzamento della vostra formazione periodica dovete digitare il numero a 12 cifre della vostra licenza di condurre, la vostra data di nascita e il vostro indirizzo e-mail. Una volta cliccato su «richiedere i dati di accesso» vi sarà inviata un’e-mail all’indirizzo indicato con i dati d’accesso al portale informativo. Non appena effettuato il login potrete consultare lo stato di avanzamento della vostra formazione periodica per maestri conducenti.

Le informazioni sono rappresentate in modo dinamico: l’autorizzazione a condurre viene verificata sul momento e il risultato visualizzato di conseguenza.

Informazione COVID-19
Il 28.10.2020 il Consiglio federale ha adottato dei provvedimenti per combattere l'epidemia di coronavirus. Dopo aver consultato l'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, l'Ufficio federale delle strade USTRA ha determinato gli effetti di queste misure sulle attività nell’ambito del traffico stradale.

Secondo l’USTRA, la formazione, il perfezionamento e i corsi sulla circolazione stradale sono corsi in aula presso istituti di formazione, che richiedono una presenza locale. La loro attuazione è pertanto ancora consentita (art. 6d cpv. 1 lett. b dell’ordinanza COVID-19 nella situazione particolare nella versione del 28.10.2020, RU 2020 4503).

A tal fine, gli istituti di formazione devono elaborare e attuare un concetto di protezione (art. 4 e allegato dell’ordinanza sui provvedimenti per combattere l’epidemia di COVID-19 nella situazione particolare). Il numero di partecipanti dipende dal diritto di circolazione stradale.

Sono riservate regole più severe dei Cantoni.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Alla consultazione online

Se i dati visualizzati non sono corretti, vi preghiamo di contattare i responsabili del corso in questione.

Chi non soggiace all’obbligo di perfezionamento non può visualizzare i propri dati. Il portale serve unicamente a informare le persone che partecipano a corsi nell’ambito della formazione di base e periodica (autisti, autotrasportatori di merci pericolose, maestri conducenti e neopatentati)