Fahrlehrer Weiterbildung, zwei Fahrzeuge

News

Rapporto annuale 2021

Al 31 dicembre 2021 in SARI erano registrati 3959 maestri conducenti con abilitazione a maestro conducente valida: un record assoluto. Oltre il 53% dei maestri conducenti ha più di 50 anni. Poco meno dell’11% supera i 66 anni.

L’obbligo di perfezionamento è stata introdotto con l’Ordinanza che disciplina l’esercizio della professione di maestro conducente (Ordinanza sui maestri conducenti, OMaeC), entrata in vigore il 1° gennaio 2008. Precedentemente avevano assolto la formazione di maestro conducente 2336 persone, che sono pertanto soggette al diritto previgente e seguono il quarto anno del loro terzo ciclo quinquennale di perfezionamento professionale

Leggere il rapporto


Catalogo dei temi

Questo catalogo funge da base alla pianificazione, alla valutazione e all’autorizzazione dei corsi di formazione periodica per i maestri conducenti. Esso è stato aggiornato nel dicembre 2016. Dopo la revisione completa del catalogo da parte dell’asa, d’intesa con l’Associazione dei maestri conducenti, è ora possibile inoltrare corsi in tutti e sei i settori di formazione periodica contemplati dall’Ordinanza sui maestri conducenti e richiederne l’autorizzazione.

Catalogo dei temi (in tedesco / in francese)